Servizi per stranieri

Scopri i nostri servizi per il cittadino straniero che intenda integrarsi nella cultura e nella vita quotidiana italiana attraverso corsi di lingua, attività culturali e certificazioni istituzionali.

Corso di italiano per stranieri
Scegli tra lezione individuale, in piccoli gruppi, via skype o con orario flessibile.  Le nostre lezioni di italiano L2, in presenza del docente, vengono erogate a singoli individui o a piccoli gruppi (da un minimo di 3 persone a un massimo di 12) presso le nostre sedi, e si svolgono al mattino o al pomeriggio dal lunedì al venerdì. Nel caso di lezioni individuali è tuttavia possibile stabilire col docente una scansione personalizzata.

Durata dei corsi

  • Standard 3 mesi: durata 3 mesi, 120 ore settimanali, 10 ore settimanali (3 lezioni a settimana)
  • Standard 6 mesi: durata 6 mesi, 240 ore totali, 10 ore settimanali (3 lezioni a settimana)
  • Intensivi 2 settimane: durata 2 settimane, 30 ore totali, 15 ore a settimana (5 lezioni a settimana)
  • Intensivi 4 settimane: durata 4 settimane, 45 ore totali, 15 ore a settimana (5 lezioni a settimana)
  • Preparazione all'esame (CELI): singole lezioni di 3 ore,individuali o di gruppo (orario e giorni da stabilire col docente e in base alle esigenze dello studente)
  • Corsi via Skype: durata e scansione del corso da stabilire in base alle esigenze dello studente, lezioni unicamente individuali (orario e giorni da concordare con il docente e in base alle esigenze dello studente)

Durante i corsi standard è possibile partecipare ad alcune escursioni culturali per “Roma e dintorni” organizzate di volta in volta in base al numero di partecipanti.

Il metodo d'insegnamento della nostra scuola è basato sull’approccio comunicativo, ovvero un metodo che mette al centro lo studente e lo invoglia a riutilizzare immediatamente nel contesto quotidiano quanto appreso durante le lezioni. Ovviamente l’approccio comunicativo si basa principalmente sulla conversazione e l’immediato utilizzo (e ascolto) costante della lingua.

Test di ingresso e livelli
Prima di ogni corso, ogni studente dovrà sostenere un test d'ingresso scritto e un breve colloquio per poter essere inserito nel livello più appropriato. Alla fine di ogni livello tutti i partecipanti dovranno sostenere un test per l’ammissione al livello successivo. I nostri corsi sono disponibili per tutti i livelli, da quello per principianti (A1) a quello più avanzato (C1) e di perfezionamento (C2). Struttura e sillabo dei livelli offerti sono impostati sulle indicazioni fornite dal CEF (Common European Framework of Reference for Languages).

Simulazioni e orientamento esame CELI
E MIND è sede di simulazioni d’esame CELI, di ogni livello, proposte sia durante i corsi erogati sia come servizio ad hoc, con relativo orientamento all’iscrizione in una delle sedi esaminatrici. I nostri docenti sono tutti laureati e in possesso di certificazione Ditals di secondo livello e con un’ottima esperienza alle spalle.